PCP-AUTISMO

PCP-AUTISMO: Applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)

(Fase I: Agosto 2022 / Novembre 2022)

  • Programma: PCP-MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca)
  • Coordinatore: Signo Motus

Sintesi

La condizione dello spettro autistico (ASC) è una delle disabilità più gravi che si manifestano in tenerissima età e da cui non si guarisce per il resto della vita. È caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati. Tutti questi aspetti possono accompagnarsi anche a disabilità intellettiva che si può presentare in forma lieve, moderata o grave.

Oggetto dell’appalto è l’esecuzione di un programma di ricerca e sviluppo finalizzato alla realizzazione di una soluzione che includa tecnologie per l’interazione uomo-macchina, come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e similari, per rendere più efficienti gli interventi abilitativi su persone nello spettro autistico, al fine di migliorare la qualità della vita di tutto il contesto sociale che lo circonda. Il bacino di utenza sarà primariamente costituito da persone nello spettro autistico con età a partire dai 6 anni, inseriti nei due cicli d’istruzione della scuola primaria e secondaria, fino all’età in cui la persona inizia un percorso formativo in ambito lavorativo. La soluzione dovrà essere flessibile e dinamica rispetto alle esigenze specifiche della persona ASC in relazione all’età, ai diversi profili dello spettro autistico ed al livello di apprendimento acquisito.

Essa dovrà dare modo agli operatori socio-sanitari di disporre di strumenti rivolti al miglioramento delle capacità socio-comunicative tra la persona ASC e le altre persone coinvolte negli interventi. La soluzione dovrebbe essere utilizzabile anche al di fuori dei centri terapeutici di riferimento, in contesti sociali come quello familiare, scolastico, ludico cosi come presso i presidi ospedalieri dell’Area Vasta Sud Salento (Ambito Territoriale). In tale senso è richiesto che la soluzione proposta preveda la possibilità di formare personale non specializzato presente all’interno di strutture pubbliche e che potenzialmente potrebbero interagire con le persone ASC. Inoltre l’uso della soluzione dovrà produrre dei benefici anche per l’Amministrazione proponente, rendendo disponibili a quest’ultima informazioni utili per i processi decisionali relativi alla pianificazione e all’assegnazione delle risorse per le politiche sociali ed in particolare per l’autismo.

La soluzione proposta è rivolta all'implementazione di un servizio innovativo basato su una piattaforma ICT modulare interoperabile finalizzato al supporto della rete assistenziale territoriale sanitaria e sociosanitaria.

La FASE I è dedicata a:

  • definizione di dettaglio dei requisiti funzionali ed utente ottenuti mediante l'approccio partecipativo (User Centred Design - UCD);
  • definizione delle specifiche tecniche tramite analisi dei requisiti;
  • disegno esecutivo della soluzione con pianifica delle attività e redazione del piano dettagliato di lavoro (workplan) con relativo Piano di Qualità ed analisi dei rischi.

La FASE II comprenderà lo sviluppo progressivo della piattaforma, l'implementazione della versione beta e l'esecuzione dei test funzionali, con valutazione iterativa da parte degli utenti (approccio partecipativo).

La FASE III sarà dedicata allo sviluppo della versione finale della piattaforma, all'implementazione della stessa nel contesto operativo prefissato, alla conduzione della sperimentazione ed alla validazione della piattaforma secondo quanto descritto nel piano di test.