Clear

Clear: Clinical Leading Environment for the Assessment of Rehabilitation protocols in home care

(Settembre 2008 / Febbraio 2012)

  • Programma: ICT Policy Support programme under the Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP)
  • Coordinatore: Signo Motus
  • Partenariato: 13 partners (4 IT, 4 SP, 2 PL, 3 NL)
  • Sito Web: www.habiliseurope.com
  • Factsheet: download

Sintesi

Fin dalla sua nascita, il Progetto ha avuto l'ambizione di creare una piattaforma europea per la teleriabilitazione e di contribuire all'armonizzazione dei servizi di e-health a livello europeo.
Tenendo presente questo scenario, CLEAR ha condotto studi clinici in quattro Stati membri dell’Unione Europea (IT, ES, NL, PL), coinvolgendo più di 960 pazienti affetti dalle malattie croniche più diffuse che gravano pesantemente sui sistemi sanitari: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO); Problemi muscoloscheletrici e dolore cronico; ictus; deficit cognitivi lievi; demenza.
Sono stati progettati protocolli riabilitativi dedicati, assistiti da ICT, per la riabilitazione remota e la gestione delle malattie croniche, a supporto dell'autoformazione del paziente (empowerment del paziente) sotto il controllo remoto del personale medico.
Questi protocolli consentono alle persone di mantenere le proprie capacità per un periodo di tempo più lungo attraverso una serie personalizzata di esercizi che i pazienti possono eseguire a casa o nei “chioschi” situati all'esterno degli ospedali e vicino alla loro abitazione, dove i pazienti possono condividere le strutture riabilitative e socializzare. Il servizio è focalizzato su “HABILIS” che integra una gestione avanzata delle informazioni e strutture di comunicazione sincrona e asincrona. I pazienti eseguono le sessioni di riabilitazione all'esterno dei centri di riabilitazione, eseguono esercizi specifici che vengono registrati, crittografati e inviati all'équipe clinica per essere valutati successivamente. Il software, appositamente concepito per ridurre il tempo necessario per analizzare i dati, consente ai medici di valutare gli esercizi eseguiti e aggiornare le sessioni di riabilitazione da remoto.

logo CLEAR logo ICT-PSP

I principali risultati ottenuti possono essere sostanzialmente suddivisi in tre settori principali:

  1. Risultati tecnici ottenuti attraverso la progettazione e l'implementazione della piattaforma software interoperabile (Habilis). La piattaforma Habilis è flessibile per essere facilmente adottati in ulteriori contesti (es. ulteriori patologie, ulteriori modelli di servizio). La qualità percepita dagli utenti è generalmente buona, soprattutto da dal punto di vista dei pazienti e dei caregiver e da pazienti molto anziani senza precedenti competenze informatiche;
  2. Risultati clinici relativi a sei studi sull’arto superiore paretico in sopravvissuti a ictus, lesioni cerebrali acquisite (ABI), demenza, osteoartrosi, broncopneumopatia ostruttiva (BPCO) e dolore cronico, effettuati in quattro centri di eccellenza in Italia, Polonia, Spagna e Paesi Bassi. CLEAR dimostra che la teleriabilitazione è fattibile, sicura ed efficace e apporta benefici ai pazienti affetti da diverse malattie;
  3. Risultati metodologici riguardanti l'Health Technology Assessment basato su un approccio multidimensionale innovativo focalizzato sull'analisi di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e legali di tutte le componenti del servizio. Il risultato è una valutazione completa e ampia, effettuata da un pool di valutatori locali indipendenti, fornendo approfondimenti e linee guida per migliorare ulteriormente il servizio e facilitare la potenziale adozione del servizio in altre regioni o paesi.

CLEAR ha rappresentato un passo fondamentale per aiutare i medici a curare i pazienti che cercano cure sanitarie in un ambiente confortevole, compreso quello domestico, sotto la supervisione di uno specialista.
Signo Motus è stata coinvolta sia come coordinatore del progetto che come partner tecnico per lo sviluppo della piattaforma Habilis e ha fornito il supporto tecnico per l'implementazione/gestione del servizio di teleriabilitazione a livello comunitario.

Documenti disponibili per il download: