Servizi

Signo Motus offre servizi tecnologici all'avanguardia e soluzioni chiavi in mano, in base ai requisiti dei clienti, nei seguenti settori:

  • Progettazione, modellazione 3D e simulazioni numeriche;
  • Robotica e automazione;
  • TIC e soluzioni software;
  • Produzione additiva.

Il reparto di progettazione e sviluppo (P&S) di Signo Motus è costituito da un'unità di progettazione e da un'unità di prototipazione, che lavorano a stretto contatto tra loro e con il cliente. Tali unità sono costituite da un team multidisciplinare di ingegneri con diversi anni di esperienza in grado di fornire soluzioni avanzate e all'avanguardia in base alle esigenze del cliente.

Il valore aggiunto viene fornito al cliente attraverso una forte sinergia tra le fasi di progettazione e prototipazione, che consente apprendimento validato e ottimizzazione continua. L'utilizzo di strumenti avanzati di modellazione parametrica e simulazione consente all'unità di progettazione di verificare virtualmente il progetto, mentre la fase di prototipazione consente la validazione del progetto e la sua successiva ottimizzazione. Inoltre, l'esperienza rilevante e trasversale del team in applicazioni industriali e in ricerca e sviluppo arricchisce la progettazione con idee e soluzioni innovative. Il cliente viene coinvolto nel processo attraverso un approccio progettuale centrato sull'utente, garantendo il rispetto dei requisiti e la pronta consegna.

Progettazione, Modellazione 3D e Simulazioni Numeriche

Specifiche tecniche di modellazione 3D e simulazioni numeriche vengono utilizzate per garantire un processo di progettazione efficiente. Software di modellazione parametrica 3D vengono usati per sviluppare un modello virtuale dettagliato del sistema da progettare, e consentono di verificarne le caratteristiche tecniche e funzionali. Inoltre, vengono effettuate simulazioni numeriche mediante strumenti software che utilizzano il Metodo degli Elementi/Volumi Finiti (FEM/FVM) per applicazioni strutturali, termiche e fluidodinamiche. Il comportamento del sistema viene quindi simulato in condizioni di lavoro virtuali per valutare la conformità ai requisiti. Il progetto viene costantemente validato durante il processo attraverso la prototipazione. Per produrre prototipi vengono utilizzate tecniche di produzione additiva o sottrattiva e vengono impiegati strumenti e metodi di test adeguati per raccogliere dati rilevanti per la progettazione. Tale processo mira a mettere a punto costantemente il progetto al fine di ottenere la soluzione ottimale. Il processo di progettazione si conclude con la produzione dei disegni tecnici esecutivi.

Robotica e Automazione

Signo Motus fornisce servizi di progettazione e installazione di piattaforme robotiche o sistemi di automazione, orientati a specifiche applicazioni (e.g. per l'automazione e l'ottimizzazione di processo). Una risorsa fondamentale per la progettazione è la Programmazione Off-Line (OLP), eseguita mediante strumenti di simulazione e programmazione robotica generici e specifici per fornitore. L'OLP viene impiegato per simulare virtualmente la piattaforma robotica, eseguendo la sua verifica e ottimizzazione. Il processo di sviluppo include: progettazione, programmazione, integrazione e installazione dei sistemi, test e validazione. L'azienda fornisce inoltre servizi di manutenzione e assistenza tecnica per stazioni robotiche industriali.

Signo Motus funge da distributore di robot industriali e sistemi di automazione robotica Yaskawa Motoman (www.motoman.com). Grazie a tali soluzioni di automazione robotica innovative e di alta qualità, l'azienda è in grado di soddisfare pienamente le esigenze applicative in campo industriale.

TIC e Soluzioni Software

L'azienda offre soluzioni e servizi TIC completi agli utenti finali, con particolare riferimento al settore della Telemedicina. Il processo di sviluppo include: analisi dei requisiti, identificazione delle specifiche di sistema, progettazione, sviluppo, test ed implementazione. L'intero processo di sviluppo è gestito in conformità con gli standard ISO applicabili per i dispositivi medici (serie ISO 27000, ISO 13485, ISO/IEC 62304, ISO 14791). Inoltre, l'azienda fornisce servizi di manutenzione e assistenza tecnica per soluzioni TIC e di Telemedicina.



Produzione Additiva

I servizi di progettazione e produzione additiva (AM) sono orientati per specifiche applicazioni di componenti in materiali compositi. Il processo AM utilizzato si basa sulla tecnica di Fused Deposition Modeling (FDM) e consente l'utilizzo di diverse matrici e fibre corte o continue attraverso un processo produttivo flessibile, offrendo interessanti possibilità di elevate prestazioni con pesi e costi contenuti. Vengono utilizzate specifiche tecniche di modellazione 3D e simulazioni numeriche per progettare in modo ottimale il componente da realizzare. In particolare, il rinforzo in fibra e le forme esterne o interne delle parti (e.g. strutture reticolari) sono selezionate per massimizzare le prestazioni e ridurre il peso. Successivamente, vengono sviluppati profili di stampa 3D adeguati ed il componente viene prodotto e, se necessario, testato al fine di garantire la conformità ai requisiti prima della consegna.