DI-ASD

DI-ASD: Sistema per il supporto alla pratica clinica per la valutazione ed il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico in fase diagnostica

(Luglio 2015 / Dicembre 2018)

  • Programma: POR FESR Toscana 2014-2020
  • Coordinatore: Orthokey srl
  • Partenariato: 5 partners (IT)

Sintesi

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono disturbi neuroevolutivi (DSM-5) ad esordio precoce che compromettono abilità socio-comunicative, motorie e comportamentali. I valori di prevalenza rilevati per questa sindrome sono in costante aumento e variano tra 1/68 in USA e 1/150 in Europa. Una diagnosi corretta e tempestiva è considerata fondamentale per una adeguata presa in carico riabilitativa che viene solitamente formulata tra 18 e 48 mesi di vita [CDC,2014]. La tecnologia svolge un ruolo sempre più determinante di supporto ai processi di valutazione diagnostica ASD, in quanto in grado di promuovere una analisi oggettiva ed approfondita dei parametri comportamentali coinvolti [INSAR2013-Technology may have an advantage in permitting adjustments to be made within a single evaluation tool to make it appropriate to the user’s developmental level, language and age]. La ricerca si è sempre più orientata verso lo sviluppo di algoritmi in grado di estrarre parametri oggettivi (attenzione visiva, simmetrie corporee, postura e cammino, vocalizzazioni, espressioni facciali) funzionali ad una diagnosi più accurata ed una individualizzazione del trattamento. Attualmente non sono presenti sul mercato internazionale sistemi integrati in grado di combinare questi algoritmi e di consentire una configurazione personalizzata dei dati. Obiettivo del progetto è quindi lo sviluppo di un sistema integrato destinato all’analisi semiautomatica di alcune funzioni sociali e non, atipiche in bambini ASD. Il prototipo permetterà l’analisi (semi) automatica di espressioni facciali, simmetrie corporee e produzioni vocali, in un contesto di osservazione semi-strutturata dell’interazione del bambino con l’adulto e con l’ambiente circostante basata sulla scala diagnostica ADOS-2.

Tale analisi supporterà il clinico nella diagnosi e nell’identificazione di parametri comportamentali utili al riconoscimento di profili individuali e in grado di fornire indicazioni per l’individualizzazione del trattamento riabilitativo. Questo sistema –il cui sviluppo si basa su soluzioni tecnologiche già in possesso del Consorzio, come la piattaforma Dante, utilizzata nell’ambito del progetto FP7 Michelangelo - si potrà porre come riferimento rispetto al corrente stato dell’arte, ampliando il mercato potenziale oltre i confini nazionali ed europei. Il progetto avrà una doppia ricaduta: per le aziende partecipanti, al fine di collocare su mercati internazionali un prodotto di interesse sempre crescente e ancora non disponibile a livello commerciale; per i clinici poiché avranno a disposizione un sistema personalizzabile, in grado di fornire parametri in supporto alla diagnosi.

Il progetto ha un elevato impatto scientifico-tecnologico: il Dip. di Ing. dell’Informazione di UniFI fornirà le proprie competenze innovative di ricerca nell’analisi vocale e motoria mentre l’Istituto Stella Maris, riferimento internazionale per la diagnosi e terapia ASD, concorrerà alla validazione sul campo del sistema.