Smart Rehab

Smart Rehab: Piano strategico di innovazione per lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni in ambito eHealth e robotica riabilitativa

(Luglio 2017 / Novembre 2021)

  • Programma: POR FESR Sicilia 2014-2020 Azione 1.1.2
  • Coordinatore: Signo Motus

Sintesi

Il progetto si inserisce all'interno di un ampio piano strategico di innovazione che l'Azienda ha intrapreso in relazione allo sviluppo ed alla commercializzazione di soluzioni in ambito eHealth e robotica riabilitativa.
Il progetto si propone di supportare suddetto piano di innovazione mediante l'acquisizione di competenze finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • (Innovazione di prodotto/processo) l'implementazione di un piano strategico di protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) dell’Azienda che consenta la piena valorizzazione di quanto ad oggi sviluppato e la protezione dei futuri investimenti, mediante il deposito/estensione di brevetti relativi a invenzioni industriali, di disegni/modelli e di marchi;
  • (Innovazione organizzativa) l'adozione di modelli organizzativi idonei a supportare l'attesa crescita dell'azienda con particolare riferimento alla progettazione, sviluppo e commercializzazione a livello internazionale dei risultati derivanti dal suddetto piano di innovazione, mediante l'accompagnamento alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (norme ISO 9000);
  • (Innovazione commerciale) l'introduzione di soluzioni software a supporto della gestione del processo di commercializzazione e delle relazioni con i clienti, con particolare riferimento a: Customer Relationship Management (CRM); analisi e gestione del portafoglio di clienti; gestione dei dati di vendita; gestione degli ordini. Tale servizio mira ad accrescere l'innovazione nelle relazioni con la clientela ed a incrementare le dotazioni informatiche aziendali relativamente all'area commerciale.

Con riferimento ai suddetti obiettivi strategici, in estrema sintesi, il progetto si articola secondo il seguente piano strutturato di acquisizione di competenze:

  • Tipologia B.5 "Servizi di gestione della proprietà intellettuale": finalizzati a supportare l'azienda nell'ottenimento di brevetti nazionali e/o nell'estensione di brevetti a livello europeo o internazionale, attraverso attività di consulenza e assistenza tecnica relativamente ad analisi e studi preparatori; procedure di brevettazione; gestione della proprietà intellettuale; gestione di disegni e marchi.
    Con riferimento al campo dei brevetti e dei disegni, i servizi prevedono: studi e consulenze inerenti l'analisi del contesto brevettuale e la verifica di non violazione dei diritti dei terzi (Freedom to Operate); preparazione, deposito e gestione delle domande di brevetto; traduzioni e supporto necessario per l'estensione di brevetto nazionale a livello europeo o internazionale; consulenze per difendere la validità del brevetto nella trattazione ufficiale e in eventuali procedimenti di opposizione.
    Con riferimento al campo dei marchi, i servizi saranno rivolti all'acquisizione di consulenza tecnica e legale per la scelta delle soluzioni migliori, per la gestione del portafoglio della proprietà intellettuale, inclusi contratti di licenza e altre forme di valorizzazione.
  • Tipologia D.1 "Servizi di supporto al cambiamento organizzativo": orientati a supportare l'azienda nell'adozione di modelli organizzativi idonei in relazione alla crescita attesa nel prossimo futuro e nell'ottimizzazione dei processi aziendali mediante l'accompagnamento alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (norme ISO 9001:2015) per le seguenti attività:
    • Settore 33 (Tecnologia dell'informazione): progettazione e sviluppo software per applicazioni robotiche e di ehealth.
    • Settore 34 (Servizi d'ingegneria): attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; progettazione e sviluppo di sistemi robotici.
  • Tipologia C.3 "Introduzione di innovazioni ICT nella gestione delle relazioni con i clienti": finalizzata all'implementazione di soluzioni software a supporto della gestione del processo di commercializzazione e delle relazioni con i clienti, ed in particolare: Customer Relationship Management (CRM); analisi e gestione del portafoglio di clienti; gestione dei dati di vendita; gestione degli ordini (flusso attività, fatturazione, documentazione di accompagnamento prodotti, strumenti di incasso e pagamento, sistemi logistici, assicurazione merci, listini, etc.).

E' necessario evidenziare come i suddetti servizi risultino fondamentali nel rafforzare l'Azienda in termini di posizionamento competitivo sul mercato e di capacità produttiva, rappresentando elementi di novità rispetto ai servizi correntemente utilizzati, ed in particolare:

  • l'implementazione del piano strategico di protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) consentirà all'Azienda di valorizzare i risultati delle attività di ricerca e sviluppo, incrementando il valore degli asset immateriali attualmente disponibili e ponendo solide basi per lo sfruttamento commerciale dei risultati. Ad oggi il processo di protezione degli IPR, seppur avviato, necessita di un forte sostegno in relazione ai costi associati al deposito di differenti brevetti/disegni/marchi su territori internazionali;
  • l'adozione di adeguati modelli organizzativi e la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (secondo le norme ISO 9001:2015), consentirà di ottimizzare le risorse aziendali garantendo un elevato livello qualitativo dei prodotti/servizi offerti dall'Azienda e di conseguenza un evidente vantaggio competitivo sul mercato;
  • l'introduzione di soluzioni software a supporto della gestione del processo di commercializzazione e delle relazioni con i clienti, consentiranno di supportare adeguatamente la crescita commerciale dell'Azienda e di fornire ai propri clienti servizi di supporto ed assistenza di alta qualità in tutte le fasi. Ad oggi l'Azienda non possiede un ERP (Enterprise Resource Planning) né altri strumenti software a supporto delle suddette attività aziendali.