Vita Nova

Vita Nova: un servizio adattivo per ridurre il rischio cardiovascolare e metabolico nelle donne in pre-menopausa e menopausa

(Aprile 2016 / Ottobre 2018)

  • Programma: FAR-FAS 2014 Regione Toscana
  • Coordinatore: Signo Motus
  • Partenariato: 5 partners (IT)

Sintesi

La menopausa è una condizione fisiologica che colpisce tutte le donne. La sua conseguenza è un basso livello di estrogeni che spesso comporta problemi di salute sia nel breve che nel lungo periodo con ricadute significative sull’intero sistema socio-sanitario. La menopausa in sé non è una malattia, tuttavia esiste, per le donne in menopausa, un rischio maggiore di sviluppare una malattia cronica e comorbilità, e di conseguenza una riduzione della qualità di vita. Vita Nova mira a implementare un prototipo di App mobile personalizzato e adattivo per le donne in pre-menopausa e in menopausa in grado di aumentare la loro consapevolezza sulla condizione che stanno vivendo e sulle conseguenze di eventuali comportamenti poco salutari. L'App registrerà tutti i dati relativi allo stile di vita e ai comportamenti dell’utente per fornirgli il supporto più adeguato per portarlo al cambiamento atteso. L'applicazione sarà altamente personalizzabile e adattabile alle preferenze, alla personalità e alle risorse delle donne, ponendole al centro di un ampio ecosistema eterogeneo di stakeholder che comprende anche il mondo della sanità.

Vita Nova vuole essere uno strumento a basso costo, non necessariamente incluso nei sistemi sanitari pubblici o soggetto a schemi di rimborso pubblico. Il suo modello di business sarà basato sul rapporto “cliente-fornitore” senza la necessità di integrare la propria offerta nella complessità del sistema sanitario pubblico. Ci sarà comunque la possibilità di stipulare accordi con il sistema sanitario pubblico o con le assicurazioni private. Inoltre, il modello di servizio può essere adattato ad altre condizioni o patologie croniche o situazioni di comorbilità.

L’impatto del sistema sarà valutato in relazione a:

  • Il miglioramento della Qualità della Vita nelle donne in pre-menopausa e in menopausa;
  • Una migliore gestione della salute delle donne;
  • La riduzione del rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.

La valutazione d'impatto prenderà in considerazione anche la riduzione dei costi sia sociali che economici derivanti dalla prevenzione degli eventi cardiovascolari acuti e delle condizioni metaboliche croniche.